Scuola, a Treviso il Fleming lascia l’ex Turazza: si valutano quattro istituti vuoti
Pascoli, Marconi, Cantù e Tommaseo al vaglio dell’istituto aeronautico. In piazza Vittoria via al piano per il campus degli studenti di Ca’ Foscari
Il Fleming sempre in cerca di una sede per l'anno scolastico 2025-2026: quattro plessi cittadini già visionati nei mesi scorsi, non si esclude l'ipotesi di utilizzare spazi privati.
L'istituto aeronautico dovrà infatti lasciare l'attuale sede all'ex Turazza in piazza Vittoria, destinata dal prossimo autunno a ospitare gli studenti di Ca' Foscari, primo tassello del futuro campus dell'ateneo veneziano.
Un trasloco che riguarderà circa 200 studenti, includendo gli iscritti del Dante Alighieri. Solo la scuola per periti aeronautici ne annovera 145, distribuiti in sei classi.
La notizia dell'addio all'ex Turazza è arrivata ai vertici del Fleming la scorsa estate. Così, nei mesi successivi, in accordo con il Comune, la dirigenza ha dato un'occhiata alle quattro scuole vuote cui Ca' Sugana dovrà trovare una nuova destinazione. Il futuro dei quattro plessi è ancora tutto da scrivere e ha alimentato un dibattito. Spiccano le elementari Pascoli a Santa Maria del Rovere, oggi operative con la miseria di due classi e con chiusura già decisa per la prossima estate: un segno tangibile della denatalità, le due classi rimaste saranno assorbite dalle Masaccio.
Il Comune farà un bando per definire i nuovi "inquilini", da mesi si ragiona sul mantenimento della funzione scolastica: l'ipotesi del trasferimento del Fleming tiene banco già dall'autunno. Ma nulla è ancora deciso.
Anzi, l'istituto oggi all'ex Turazza ha preso visione anche degli altri tre plessi scolastici da ricollocare: dalle ex Marconi a Santa Maria del Sile alle ex Cantù a Santa Maria del Rovere (ex Scuola di Titù, il Comune ha chiesto alla curatela fallimentare di tornarne in possesso), passando per le ex primarie Tommaseo a San Lazzaro, liberate per effetto della costruzione della nuova primaria Don Milani.
La scuola del direttore Edoardo Toldo continua però a guardarsi attorno, tenendo in considerazione anche una soluzione che possa esulare dal pubblico: ossia spazi privati da condividere con altre attività, rimanendo comunque all'interno del territorio comunale. Insomma, niente trasferimento in altri Comuni, come decise qualche anno fa il Galilei, lasciando gli spazi della chiesa Votiva per far rotta su Olmi.
Ma le ex aule del Galilei non sono state nemmeno vagliate dal Fleming, essendo occupate oggi dall'area sanitaria dell'università di Padova. In primavera una decisione dovrà essere presa, dall'autunno l'edificio dell' aeronautico avrà funzione universitaria. Primo pezzo di un campus che si completerà a inizio 2026, quando gli alunni delle medie Stefanini potranno lasciare l'ex Turazza e tornare nello storico plesso, se i lavori finiranno nei termini previsti.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso