Cordignano, due ladri scatenati all’Osteria al Moro: furto in sei minuti
L’allarme è squillato alle 6 del mattino, sono fuggiti con 250 euro di cassa, infranti anche i finestrini di alcune auto in sosta
Bande di ladri scatenate tra Cordignano e Sacile. Nel mirino, tra sabato 11 e domenica 12 gennaio, la nota Osteria al Moro di via Maestra d’Italia, a Ponte della Muda. Qui i banditi sono fuggiti con la cassa. Razziate anche alcune auto dei residenti.
Il colpo grosso ha riguardato, invece, il ristorante-pizzeria Madera a Cornadella, al confine con il comune di Cordignano. Il bottino è di 20 mila euro, tra alimenti e computer.
Colpo all’alba
All’osteria Al Moro i malviventi sono arrivati alle 6 del mattino, come testimoniato dalle telecamere di videosorveglianza. In un primo momento hanno provato ad entrare da una porta sul retro. Fallito quel tentativo hanno scassinato un balcone che dà sulla strada.
«Nelle immagini si vede bene un giovane con giubbotto e cappuccio, sciarpa, pantaloni a vita bassa e scarpe Nike», racconta la titolare Ylenia Soldà, «l’altra figura non si distingue chiaramente».
La banda ha lavorato sei minuti per riuscire a scardinare finestra e balcone.
Dalle telecamere si notano i due individui andare avanti indietro con gli attrezzi, lasciati in auto nella stradina che affianca il locale. Una volta aperta la finestra, uno è rimasto fuori a fare da palo, mentre l’altro è entrato nell’osteria. Ha saltato il bancone e ha sradicato il registratore di cassa. Al suono dell’allarme è scappato con la cassa al cui interno vi erano 250 euro.
La prima volta per l’osteria
«È la prima volta che il colpo va a segno, alcuni anni fa c’era stato un tentato furto», spiega la titolare, «credo che abbiano fatto un sopralluogo prima, perché sapevano come muoversi. Il loro intento probabilmente era di puntare alle slot machine, ma la sirena dell’allarme li ha fatti desistere».
Di fronte al bar, in via del Palù, al confine tra Orsago e Cordignano, i malviventi hanno spaccato i vetri di alcune auto parcheggiate a caccia di denaro.
Bottino assai più consistente per i ladri alla pizzeria-ristorante Madera a Sacile.
I banditi hanno ripulito il locale di tutte le materie prime acquistate nei giorni precedenti, svuotando le celle frigo, i congelatori e il magazzino. Sono spariti prosciutti, salami, formaggi, dolci, caffè, vini pregiati, fusti di birra, liquori, oltre a un computer, un palmare per le comande di sala e un tablet: il valore stimato è di 20 mila euro. «Siamo convinti che i ladri abbiano cenato qui, prima di fare il colpo», spiega il titolare del locale Salvatore Staiano, «perché tra gli oggetti usati per scardinare il cilindretto della porta della cucina è stato trovato un coltello del nostro ristorante». —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso