Conegliano, vende le aziende e parte in Vespa per fare il giro del mondo

Per l’imprenditore Gianluca Pellegrinelli, lo start, sabato 7 maggio dalla sua città. Ora è in Croazia. Dalla rottamazione delle auto blu, simbolo del governo Renzi, alla nuova impresa che sarà raccontata sul web
Di.b.
L’imprenditore Gianluca Pellegrinelli con la sua Vespa
L’imprenditore Gianluca Pellegrinelli con la sua Vespa

CONEGLIANO. Dalla rottamazione delle auto blu alla ristrutturazione di una Vespa d’epoca per fare il giro del mondo.

Otto anni fa l’imprenditore coneglianese Gianluca Pellegrinelli con la sua società aveva ricevuto l’appalto per effettuare l’asta online delle vetture ministeriali. Fu la rottamazione simbolo del governo Renzi e la notizia ebbe risalto a livello nazionale. Ora Pellegrinelli, 58 anni, ha ceduto le sue aziende nel settore del commercio e del web e si è messo in sella per due anni e realizzare il suo “Vespup”, un tour con l'auspicio di avere un risalto mondiale.

Con la sua Vespa P200 E del 1981 è partito sabato 7 maggio da Conegliano, in solitaria attraverserà tutti i continenti.

«Nel 2019, nel giorno del mio compleanno, ho deciso di “mollare tutto” vendendo una delle mie due piccole aziende, pochi mesi dopo ho venduto anche la seconda – racconta l'imprenditore -. Avevo maturato la convinzione che avrei dovuto fare scelte radicali per poter migliorare la qualità della mia vita, per dare più spazio ai miei interessi personali, consapevole che il “tempo” è quanto di più importante possediamo».

La sua creazione più importante fu Glook nel 2003, quella con cui fece l’asta su internet per le auto blu ministeriali nel 2014.

Altre sono state il Mercatino delle occasioni, Truckpooling. Siti di e-commerce che avevano avuto anche negozi fisici di vendita nell'area del Coneglianese, con sede centrale a San Fior.

Insomma, un uomo pieno di idee e adesso, dopo aver venduto la sua potente moto Bmw con cui era arrivato fino a Capo Nord, ha deciso di intraprendere una nuova avventura in Vespa. In estate sarà in Asia, da novembre in Australia, il prossimo anno nelle Americhe e poi in Africa.

Ha già macinato le prime centinaia di chilometri e in questi giorni è in Croazia. «L’idea è quella di fare tutta la costa della Croazia, Montenegro, Albania, Grecia, per poi uscire dall’Europa dalla Turchia, poi Iran, Pakistan e infine India, dove stimo di arrivare in 5 settimane»: nel sul blog Pellegrinelli ha così tracciato la sua prima parte del viaggio. In questi mesi aveva preparato il suo nuovo "Vespino", le tappe del “Vespup world tour” sono da costruire, strada dopo strada.

E ha deciso di utilizzare sempre il web per raccontare la sua nuova impresa, mantenendo anche un piccolo spazio di un negozio online in tema, con la vendita di accessori e prodotti per vespisti.

Sabato 7 maggio allo start sono arrivati diversi appassionati, tra cui il Vespa club Conegliano di cui fa parte. La due ruote ha ricevuto anche la benedizione del parroco di San Pio X, durante il raduno “Benedizione Vespa cristiana”.

Sulla carena rossa compaiono lo stemma del Vespa club gialloblù, oltre ai colori della bandiera della pace. Immancabile il tricolore italiano, con cui si farà riconoscere in tutto il globo. Caricati i bagagli davanti e dietro, lo stretto necessario, Pellegrinelli è pronto a portare a casa un bagaglio di esperienze multiculturali. 

Argomenti:storie

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso