Superattici vista castello e Jacuzzi in terrazzo: ecco il residence di lusso a Conegliano

Il progetto in piazza Calvi è targato Luma, l’immobiliare dell’imprenditore Luciano Mazzer. Previsti appartamenti su sei piani con serre bioclimatiche. Fra poche settimane la demolizione del vecchio edificio

Diego Bortolotto
Il rendering del nuovo residence in piazza Calvi a Conegliano
Il rendering del nuovo residence in piazza Calvi a Conegliano

Un nuovo residence di lusso è pronto alla costruzione in piazza Calvi a Conegliano. Superattico vista castello e Jacuzzi in terrazzo sono tra i plus previsti nel palazzo che sorgerà sul lato di via Colombo. Una delle particolarità sarà inoltre una imponente serra bioclimatica, su ognuno dei piani, con superfici vetrate e servirà per il risparmio energetico.

«Unique è un progetto residenziale unico, dove comfort ed eleganza si incontrano», così viene presentato il palazzo dall'immobiliare Luma. La società dell'imprenditore Luciano Mazzer farà così scomparire un'area degradata della città. Da metà marzo infatti inizierà la demolizione del vecchio fabbricato, abbandonato da anni, che farà posto a una decina appartamenti, che si svilupperanno su 6 piani (rispetto ai 2 attuali).

L'edificio avrà un'altezza di circa 19 metri e il tetto sarà con un attico da sogno, nei rendering compaiono perfino le vasche idromassaggio a cielo aperto. I lavori dureranno circa un anno. Come beneficio pubblico, la società si è impegnata a riqualificare piazza Calvi, per un controvalore di 283mila euro.

Gli oneri di urbanizzazione si attestano sui 35mila euro. La convenzione invece prevede l'esonero per la ditta di costi di costruzione da dare al Comune. «Rientra la presente iniziativa edilizia – si legge nella convenzione - tra gli interventi di rigenerazione urbana, ristrutturazione, recupero e riuso degli immobili dismessi».

La convenzione era già passata in consiglio comunale nel settembre 2023, con la concessione di mille metri cubi in più. Una volta ultimato il nuovo residence, i posteggi pubblici saranno ridotti da 61 a 55, ma verranno installate colonnine per auto elettriche. Ufficialmente il cantiere prenderà avvio il 17 marzo e dovrebbe concludersi per marzo 2026.

Si tratta del secondo intervento di edilizia residenziale da parte dell'impresa Luma, dopo quello sulla collina del castello in via Teatro Vecchio, in attesa dell'opera principale di riqualificazione: l'ex cotonificio. Lì, nell'ex azienda tra via Brigata Bisagno e via Zamboni però non sono previsti appartamenti, o solo in minima parte, ma strutture di servizi come un campus universitario e ricettive.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso