Cison, precipita per 40 metri da un dirupo: escursionista all’ospedale

L’incidente lungo il sentiero che scende dal Bivacco dei Loff: la donna, una 62enne pordenonese, è stata elitrasportata al Ca’ Foncello 

Escursionista precipita da un dirupo a Cison di Valmarino: soccorsa in elicottero
Escursionista precipita da un dirupo a Cison di Valmarino: soccorsa in elicottero

È stata recuperata cosciente, ma con un possibile grave politrauma, una donna di 62 anni pordenonese, ruzzolata per una quarantina di metri da una curva del sentiero che scende dal Bivacco dei Loff lungo la Costa del Vent. A dare l'allarme alla centrale del 118 i tre compagni di escursione verso le 13.30.

Ricevute le coordinate del posto, l'elicottero di Treviso emergenza ha sbarcato tra gli alberi il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica con un verricello di 80 metri. L'infortunata, che si era fermata addosso a una pianta nel fondovalle, è stata subito presa in carico da medico e infermiere, mentre l'eliambulanza volava a imbarcare due operatori del Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane in supporto alle manovre, calandoli poco più a monte del luogo dell'incidente.

Caricata in barella, la donna è stata spostata in un punto agevole per il recupero ed è stata issata a bordo, per essere poi accompagnata all'ospedale di Treviso. I soccorritori hanno riportato sul sentiero i suoi amici, che si erano avvicinati ad assisterla, e con loro sono scesi al Piazzale Peroz.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso