Cessalto, vandali rimuovono i blocchi della strada con salto nel vuoto

Ignoti hanno tolto le transenne: la via porta al sovrappasso sulla A4 abbattuto. Indagano i carabinieri, indignazione del sindaco: «Potevano uccidere qualcuno»

Rosario Padovano
Il blocco rimosso nottetempo
Il blocco rimosso nottetempo

Incredibile atto di vandalismo la notte tra sabato 5 e domenica 6 aprile, quando alcuni ignoti hanno aperto un tratto della recinzione del cantiere in via Vittoria, a Cessalto, dove la strada è chiusa per la demolizione del cavalcavia autostradale e per la realizzazione del nuovo manufatto da parte di Autovie Venete. Gli automobilisti non avvisati in tempo hanno corso il serio pericolo di fare un volo di quattro metri cadendo a strapiombo sull’autostrada A4.

«Un gesto pericolosissimo, che ha messo a rischio l’incolumità di decine di persone – ha spiegato adirato il sindaco di Cessalto, Emanuele Crosato – bisogna essere degli incoscienti per mettere in atto un vandalismo simile». La parola più giusta sarebbe un’altra, ma il primo cittadino cessaltese si trattiene.

Il sindaco di Cessalto riposiziona le barriere
Il sindaco di Cessalto riposiziona le barriere

Strada chiusa per l’abbattimento del cavalcavia

Da tre mesi via Vittoria e quel cavalcavia sono interdetti per la realizzazione del nuovo cavalcavia autostradale, opera strategica e necessaria nell’ambito dei lavori della terza corsia autostradale. Per raggiungere Il nuovo ponte sarà pronto entro la fine dell’estate.

Dell’episodio è stata avvertita anche la concessionaria Autostrade Alto Adriatico. Indagano i carabinieri della compagnia di Conegliano e della stazione di Cessalto. I vandali hanno messo a rischio l’incolumità di molte persone.

«Appena avvertito mi sono precipitato in zona per verificare cosa fosse accaduto. Tutta la recinzione era aperta come se la strada fosse aperta. Qualcuno lo ha fatto volontariamente, non poteva essere colpa del vento. È un episodio di gravità inaudita, che non può passare inosservato. Abbiamo rafforzato la cartellonistica e le barriere – conclude il sindaco Crosato – speriamo di non dover più intervenire per un episodio simile che ha turbato la nostra quotidianità».

Danni simili non si ricordano nei cantieri dell’autostrada A4. Si ipotizza sia stata una bravata per ottenere qualche like in più sui social. Per fortuna non sono passati automobilisti e nessuno si è fatto male, ma le conseguenze di questa azione sconsiderata sarebbero potute essere drammatiche. —

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso