Castellana, via l’ultima rotatoria “all’italiana”

RIESE

Era l’ultima rotatoria utilizzata alla vecchia maniera e anche per questo erano frequenti gli incidenti, oltre che incolonnamenti che di fatto bloccavano il traffico: cominciano domani i lavori per rifare la rotonda tra via Castellana e via Kennedy a Vallà, “cerniera” di tutto il traffico, soprattutto pesante, da Castelfranco a Montebelluna.

Si tratta di uno dei punti “neri” del traffico locale che ora sarà messo in sicurezza con l’adozione della nuova circolazione “alla francese”.

L’investimento del Comune di Riese è di 440mila euro, di cui 150mila arrivati dalla Provincia di Treviso: «I lavori», annuncia l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Quarto, «dureranno alcuni mesi per evitare ogni interruzione del traffico, considerando che stiamo parlando di un tratto strategico. Sostanzialmente l’attuale rotatoria sarà spostata più a est e questo rende necessario l’intervento sui sotto servizi. Contemporaneamente sarà risistemata anche parte di via Toti che si immette nella rotonda e del marciapiede che porta alla scuola elementare».

L’intervento era atteso da tempo ma ora era diventato improrogabile: «Il riferimento», conclude l’assessore, «è alla prossima apertura della Superstrada Pedemontana fino a Montebelluna e quindi anche del casello di Altivole che si trova sulla SP 667».

E da questa novità che inevitabilmente determinerà nuovi flussi di traffico, è già prevista una nuova analisi delle percorrenze per quanto riguarda il semaforo di Vallà, anche questo all’origine di code soprattutto nelle ore di punta. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso