Cansiglio: chiude anche la “Stella Alpina”

FREGONA. Nel pieno della stagione invernale, con l’altopiano preso d’assalto dagli appassionati della neve, che hanno a disposizione lunghe piste di fondo e alcune di discesa, il Cansiglio registra,...

FREGONA. Nel pieno della stagione invernale, con l’altopiano preso d’assalto dagli appassionati della neve, che hanno a disposizione lunghe piste di fondo e alcune di discesa, il Cansiglio registra, nel settore alberghiero, un altro abbandono. La “Stella Alpina” di Crosetta, un locale che ha fatto la storia della foresta, è in vendita. Una serie di inverni poco innevati, il calo del turismo infrasettimanale e dei praticanti dello sci alpino (due anni fa è stato sradicato l’impianto skilift di Col Dart), le necessità di adeguare i locali alle normative vigenti, le tasse, le enormi spese e difficoltà che comporta la gestione di un locale del genere han costretto gli antichi proprietari alla resa. La “Stella Alpina” si trova in località Crosetta, nel territorio comunale di Fregona, quindi alle porte dell’altopiano. La prima chiusura, ancora negli anni ’90, era stata quella dell’hotel San Marco. Lo “Stella Alpina” era condotto da Eloisa Salamon, di Fregona, considerata un mito nel settore dell’accoglienza in Cansiglio. Per quanto riguarda la cucina, andava fiera soprattutto delle pappardelle al capriolo.

«Con questa crisi temo che il ristorante-albergo alla Crosetta non sia l’ultimo, ma il primo di una serie», afferma, preoccupato, il sindaco di Fregona, Giacomo De Luca. «Per quanti sforzi noi sindaci dell’altopiano stiamo facendo per tenere in vita le diverse attività, debbo ammettere che tanti ostacoli troviamo nell’ente regionale, che in misura eccessiva sta imbalsamando la foresta e non riesce ad avere un’interlocuzione proprio con noi amministratori».

I sindaci di Fregona, Farra d’Alpago e Tambre hanno chiesto (per ora inascoltati) un incontro urgente con il governatore Luca Zaia per affrontare anche questa emergenza.(f. d. m.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso