Abbattuta la Distilleria Gallina di Caerano, arriva un supermercato Lidl

Ruspe già in azione lungo la Schiavonesca, sei mesi di lavori per il nuovo stabile. Il Comune presta una sala in biblioteca per i colloqui di selezione del personale

Enzo Favero
Lavori in corso nel cantiere dove verrà costruito il nuovo supermercato Lidl
Lavori in corso nel cantiere dove verrà costruito il nuovo supermercato Lidl

Arriva un supermercato Lidl a Caerano, in via Montello, lì dove un tempo c’era la storica Distilleria Gallina, conosciuta soprattutto per la grappa. I vecchi edifici sono già stati demoliti, al lavoro attualmente ci sono le ruspe che stanno predisponendo le opere di urbanizzazione e poi sarà innalzato il complesso che ospiterà il nuovo supermercato della Lidl, il secondo nel Montebellunese dal momento che c’è già un discount Lidl in via Schiavonesca in località Pilastroni a Montebelluna.

Quindi entro la fine dell’anno aprirà un supermercato di questa catena europea di supermercati di origine tedesca, che fa parte dello Schwarz Gruppe, una catena che opera con la formula distributiva del discount, fondata nel 1932 da Josef Schwarz.

Il cantiere

I lavori in via Montello a Caerano sono stati commissionati da Lidl Italia e sono finalizzati appunto ad aprire una filiale a Caerano. Il costo dell’intervento è di 755 mila euro e la durata dei lavori è stata calcolata in sei mesi, quindi per l’autunno dovrebbe essere terminato lo stabile e diventare operativo entro la fine dell’anno il nuovo supermercato Lidl. Verrà ad aggiungersi all’Eurospar di via Padova, all’In’s di via Lepanto, al Maxi di via Don Sturzo e ai più piccoli supermercati di vicinato Crai distribuiti nel territorio comunale. La collocazione del nuovo supermercato Lidl è a est del centro del paese, quindi dalla parte opposta rispetto a dove si trovano gli altri grandi supermercati.

Assunzioni e riqualificazione

La società ha già avviato i colloqui per trovare il personale che sarà impiegato nella nuova struttura, li ha svolti in una sala messa a disposizione dall’amministrazione comunale nello stabile dove ha sede la biblioteca. Con questa operazione viene riqualificata un’area dove c’erano immobili in stato di abbandono e soggetti a intrusioni notturne. Si trova lungo via Montello, tratta interna della 248 Marosticana Schiavonesca, strada a intenso traffico ma per l’accesso al nuovo supermercato Lidl verrà realizzata una rotonda.

«Non mi esprimo sul tipo di operazione o sulla necessità o meno di nuove strutture alimentari di vendita – dice la sindaca di Caerano Francesca Altin – ma sottolineo piuttosto che così è stata almeno riqualificata un’area che versava in condizioni di degrado».

In paese i commenti sono per lo più favorevoli a questa nuova apertura per la concorrenzialità dei prezzi che propone, ma c’è stato anche chi ha sottolineato come nel giro di pochi chilometri, nel triangolo tra Montebelluna Cornuda e Caerano, i supermercati siano parecchi e in ballo c’è sempre il centro commerciale Hill Montello a ridosso del casello della Pedemontana.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso