Breda, Mosole schiera la sua squadra. Vicesindaco la 29enne Cattarin

Il neo eletto primo cittadino ha presentato i nomi dei suoi assessori e le deleghe. I lavori pubblici a Luciano Buso, 67 anni, già candidato alle elezioni del 2012

Matteo Marcon
Il sindaco Cristiano Mosole festeggia la vittoria con la lista Obiettivo Comune
Il sindaco Cristiano Mosole festeggia la vittoria con la lista Obiettivo Comune

 

BREDA. Svelata la nuova giunta che segna il cambio di passo nel comune di Breda di Piave dopo l’era Rossetto. Ieri il nuovo sindaco Cristiano Mosole ha comunicato agli uffici la composizione della sua squadra di governo e la distribuzione delle deleghe.

L’ex capogruppo di opposizione, promosso alla guida della città con un consenso che sfiora il 58%, manterrà a se i referati più importanti: sarà infatti assessore al bilancio, tributi, controllo di gestione, pianificazione urbanistica, sicurezza, personale, coordinamento e cooperazione tra enti, bandi e finanziamenti.

Dopo essere stata al suo fianco, negli ultimi 5 anni, come consigliera di Obiettivo Comune, Chiara Cattarin, 29 anni, dipendente del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 2, è stata nominata vicesindaco, anche in forza delle sue 242 preferenze («È stata la più votata di tutti» sottolinea Mosole). Sarà inoltre assessore alle politiche educative alla cultura, alle politiche giovanili, alla comunicazione, protezione civile e gemellaggi.

Fa il suo ingresso nella stanza dei bottoni anche un altro under 30: Andrea Battistel, 27 anni, sarà assessore allo sport, ai rapporti con le associazioni, sviluppo del marketing territoriale, attività produttive, ambiente e sostenibilità, manifestazioni mercati e tradizioni. Laureato in “Imprenditoria e Finanza” con un Master in “Sport Management 4. 0”, oltre a lavorare nell’ambito di consulenze industriali e finanziarie per l’Africa sub-sahariana, è conosciuto a Breda anche per essere stato residente dell’associazione culturale Area E20 e della locale Consulta dei Giovani.

Le deleghe ai servizi sociali, alle politiche per la famiglia, alle pari opportunità, alla formazione partecipativa e volontariato vanno a un’altra consigliera comunale uscente, Mariarosa Bortoluzzi, 52 anni.

Entra in giunta anche Luciano Buso, uno dei fondatori della lista Obiettivo Comune, per cui era stato candidato sindaco nel 2012: 67 anni, pensionato, con un pluriennale impegno nel mondo della scuola e del volontariato Buso sarà assessore ai lavori pubblici, edilizia privata, arredo e decoro urbano, manutenzione del territorio, mobilità e trasporti.

«Ho scelto una squadra con una forte componente giovanile e con un grande radicamento nel territorio» commenta Mosole «che sono con tutta probabilità anche gli ingredienti che ci hanno consentito di imporci alle elezioni amministrative, con un importante consenso che sfiora il 58%. Penso che gli elettori abbiano scelto di voltare pagina e abbiano riconosciuto nella compagine di Obiettivo Comune una squadra compatta che lavora ormai dal 2012 e che si dedicherà con entusiasmo e competenza a fare il bene della città nei prossimi 5 anni». —

Argomenti:politica

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso