Bosnia, aiuti umanitari riconoscimento Onu alla Ong castellana

Castelfranco

Solidarietà castellana senza precedenti ai profughi in Bosnia, a Protection4kids arriva il plauso dell’Onu. «Nei campi di rifugiati in Bosnia Erzegovina e lungo l’intera rotta balcanica, l’emergenza umanitaria che da mesi si consuma sulla pelle di migliaia di uomini, donne e bambini è ai limiti dell’umana immaginazione», racconta Annachiara Sarto, direttrice della Ong.

Nove furgoni, 16 volontari, quattro tonnellate di beni di prima necessità sono l’ammontare degli aiuti che l’organizzazione internazionale con sede a Castelfranco è riuscita a portare in Bosnia. Spiega la direttrice: «Dopo aver organizzato una raccolta di alimenti e vestiti che ha mobilitato decine di centinaia di persone da tutto il Veneto, Protection4kids è partita il 12 febbraio, destinazione i campi rifugiati di Sedra and Usivak, a Bihac e Hadžici in Bosnia Erzegovina, realtà in estrema difficoltà ed emergenza umanitaria bisognose di immediato primo soccorso».

Protection4kids è stata formalmente e pubblicamente ringraziata dall’Iom, organizzazione internazionale ONU per i migranti, «per l’efficace missione umanitaria intrapresa», e sta già lavorando per organizzare una seconda missione nelle stesse zone. «Lo scenario è tra i più crudi avamposti di criticità che l’umanità possa lontanamente concepire – dice Sarto – Fame, miseria, malattia e degrado. Hanno enorme bisogno di medici, medicine, cibo e abbigliamento pesante. Loro sono gli invisibili. Da Castelfranco a Montebelluna, l’appello di Protection4kids non è rimasto inascoltato: centinaia di persone si sono mobilitate. —



Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso