Morto il professor Bettiol, per 40 anni all’Istituto professionale di Lancenigo

Il docente di economia e matematica ha insegnato ad almeno tre generazioni di studenti. Aveva anche gestito il ristorante “L’Isola” a Sant’Artemio di Treviso

Il professor Renato Bettiol
Il professor Renato Bettiol

È stato una colonna dell’istituto professionale di Lancenigo, il professor Renato Bettiol, scomparso nei giorni scorsi all’età di 85 anni per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Un autentico riferimento per almeno tre generazioni di studenti, sin dagli anni ’70, quando aveva preso la cattedra di economia e matematica. «Ne aveva fatto una missione di vita», dice chi lo conosceva bene, «e ha sempre voluto bene ai suoi studenti».

Ma Bettiol era noto anche nel mondo della ristorazione cittadina: con la famiglia, raccogliendo il testimone della madre, ha gestito per moltissimi anni il ristorante “L’Isola”, di Sant’Artemio, vicino all’allora ospedale psichiatrico. Uno dei locali più apprezzati sulla piazza trevigiana, specializzato in pesce.

Vastissimo il cordoglio, non solo nel mondo scolastico e della ristorazione, dove ha lasciato il segno.

Bettiol, salutato venerdì scorso nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Rovere (dopo il rito è stato cremato), lascia i figli Dario e Nicola, i nipoti e gli altri parenti. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso