“Amici” di Ascotrade bollette scontate a 70 mila famiglie

In dieci anni ha consentito di scontare le bollette del gas a 70 mila famiglie in difficoltà per oltre 7 milioni di euro. E’ il progetto “Amici” che Ascotrade, in accordo con Cgil, Cisl e Uil, ripropone per il 2019. Si tratta di uno sconto del 18% sulla bolletta del gas per le famiglie – clienti della società di Pieve di Soligo – con un Isee inferiore ai 18 mila euro. Per il 2019 a disposizione ci sono 1,2 milioni. «“Amici” nasce come gesto di solidarietà concreta», sottolinea Stefano Busolin, presidente Ascotrade, «una mano tesa a chi attraversa un momento di difficoltà. Alleggerire il peso delle bollette, voce considerevole nel bilancio familiare, è un impegno verso i nostri clienti che rinnoviamo da 10 anni, per dimostrare con i fatti la nostra vicinanza a chi vive un disagio economico. Perché se è vero che il nostro business è la vendita del gas e di energia elettrica, è altrettanto vero che siamo un’azienda radicata nel territorio, con una responsabilità sociale nei confronti delle realtà in cui opera. È questo l’aspetto per il quale ci distinguiamo dalle altre aziende del settore: “diamo una mano ai nostri clienti”, come recita la nostra campagna solidale».
«E’ un’iniziativa molto concreta, che sarà utile alle molte famiglie in difficoltà», sostiene il sindaco Mario Conte, «la solidarietà dev’essere una delle parole chiave dell’agire dell’amministrazione pubblica». L'iniziativa, nata nel 2010 e che, ancora oggi, rappresenta un caso unico in Italia vede coinvolti, oltre ad Ascotrade e alle altre società di vendita del Gruppo Ascopiave operanti in Veneto (Etra Energia e Ascopiave Energie), anche i sindacati delle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Vicenza, i Caf Cgn dei professionisti del Veneto, i Caf Acli di Belluno, Padova, Treviso, Venezia e Vicenza, Cupla Veneto (Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo) e Unsic provinciale di Belluno (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori).
Un progetto nato con l'avvento del mercato libero dell'energia e reso possibile dai Caf, ai quali i clienti del gruppo Ascopiave possono rivolgersi per certificare il proprio Isee e presentare domanda per accedere alle agevolazioni. Lo sconto è di 15 centesimi a metro cubo. Una famiglia tipo che ha un consumo annuo di 1.400 smc dovrebbe sostenere una spesa pari a 1.189 euro l'anno. Con lo sconto "Amici" arriverebbe invece a pagare 979 annui, risparmiando quindi 210 euro. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso