A Castelfranco mamma Lara matura con il cento. Le figlie si diplomano alle medie e all’elementare

«Dedico il risultato a mio marito, che ci ha sempre sostenute».

All’Alberghiero Maffioli di Castelfranco in 13 col massimo dei voti

Davide Nordio
Mamma Lara Zecchin, matura con il cento
Mamma Lara Zecchin, matura con il cento

La figlia più piccola ha concluso a giugno la scuola elementare, la seconda ha sostenuto l’esame di terza media, la mamma invece l’esame di maturità: ci mancava che il marito Gianluca conseguisse una laurea e la festa sarebbe stata completa per ogni ordine e grado della scuola.

Lei è Lara Zecchin e è una dei 13 centini che hanno superato l’esame di Stato all’alberghiero Maffioli di Castelfranco con il massimo dei voti. La sua storia è particolare perché ha raggiunto questo obiettivo a 37 anni, frequentando il corso serale. Ufficialmente ha sostenuto l’esame come privatista, ma di fatto ha frequentato le lezioni fino al quarto anno. Non ha avuto nessuno sconto sulla preparazione, avendo al sua attivo solo il biennio dell’Itis Barsanti, ovviamente più di qualche anno fa.

L’idea di riprendere in mano i libri le è venuta quattro anni fa: «Era la scuola che avrei voluto scegliere che però non aveva trovato d’accordo la mia famiglia. Quindi mi era rimasto questo desiderio, quasi un sogno che oggi si è realizzato». Tranne un anno sabbatico a causa della scomparsa del papà, Lara ha frequentato il serale fino al quarto anno, poi la decisione di fare da sé per arrivare alla maturità: «L’unico motivo è che al serale come seconda lingua straniera c’è solo il tedesco invece io avevo studiato francese».

Diciamo subito che Lara non aveva ora la necessità di un titolo di studio, essendo una impiegata pubblica a tempo indeterminato: lavora infatti nel Comune di Fonte come assistente amministrativa. «Quest’anno è andata in pensione la mia collega che si occupava dei servizi scolastici e ne ho ricoperto le mansioni: frequentare una scuola mi ha aiutato a capire le varie dinamiche».

Una dedica particolare è per il marito Gianluca che ha dovuto far fronte allo studio delle tre donne di casa: «Ci ha sostenuto nel cogliere i nostri traguardi».

Tra i centini del Maffioli c’è anche chi ha conquistato la lode: Beatrice Bolzon, studentessa di Accoglienza Turistica che ha coronato una carriera ineccepibile anche con un Erasmus in Germania e tra pochi giorni un altro Erasmus in Irlanda.

Questi gli altri centini: Laura Gallina (5AEC), Michele Lazzari e Mattia Mason (5BEC), Angela Ceron (5DSC), Erica Trentin (5ESC), Francesca Caron, Denise Chinelato, Francesca Furlan (5FSC), Arianna Fantin (5GTC), Elena Citton (5AEP), Marta Tonin (5BSP)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso